VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI LONGI CON CENA ITINERANTE
A spasso in un piccolo borgo sospeso nel tempo, alla scoperta di tradizioni antiche e sapori unici… Dove? A Longi, per lasciarsi coinvolgere da odori e sapori, ma soprattutto dalla calda ospitalità dei suoi abitanti!
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
L’idea di questa cena itinerante nasce dalla voglia di far conoscere il nostro paese, i suoi prodotti e le sue tradizioni, ma soprattutto dal piacere di far sentire a casa chi, anche per la prima volta, arriva a Longi.
PERCORSO:
La visita ha inizio dal Telaio in cui troveremo Bianca che, col suo sorriso contagioso, ci mostrerà l’antica arte della tessitura a mano; visiteremo poi il Centro Naturalistico La Petagna nato grazie alla passione del professore Migliore e arriveremo poi all’Antico Mulino a Pietra dove Mirko, Antonio e Fabiola ci spiegheranno le varie fasi di lavorazione del pane, dalla semina a prodotto finito. A questo punto ha inizio la vera e propria cena che si svolge in vari punti del paese, attraversando quelli che sono i luoghi di maggior interesse, culturale e storico, di Longi. Nelle varie tappe troveremo ad aspettarci Maria con tanti assaggi appetitosi, Giuseppe con la sua pasta fatta in casa, Leo coi suoi secondi tenerissimi, Aldo e la sua famiglia con i loro contorni sfiziosissimi….e poi dolci e liquori e ottimo vino…. il tutto in tema con la tradizione culinaria longese!
DURATA: 4/5 ore
ADATTO: a tutte le buone forchette!
LOCALITÀ: Longi
PUNTO DI RITROVO: Longi
COME MI VESTO: l’unica raccomandazione è avere scarpe comode e un maglioncino(se estate)o giubbotto pesante, guanti e cappellino(se inverno).
INCLUSO NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
-Visita guidata del centro storico, ingresso al Telaio, Centro Naturalistico La Petagna, Antico Mulino a Pietra e cena
NON INCLUSO:
-Trasferimento auto e quanto non indicato sopra
È possibile partecipare alla cena itinerante solo aderendo alla formula week end ed averla organizzata in qualsiasi giorno su prenotazione per gruppi di minimo 8 persone.